Skip to content

La vita è tutto un tour (nella bellezza)

"Le città sono persone. Hanno le loro ferite, il loro background, che se si è un pochino sensibili all'argomento, si riesce a percepire, a sentire sulla pelle e respirare mentre si cammina per le strade."

Quando incontro Vanessa Tonarelli, incontro un raggio di sole. Vanessa per me è questo: un fascio di luce che ti avvolge con morbidezza – accompagnato da un sorriso molto tenero. Vanessa è un fascio di luce che affronta ogni momento della vita con estremo calore.

E il calore del caffè – invece – Vanessa la tiene a bada ogni mattina “con un goccio di latte”, oppure raffreddandolo “con un pochino d’acqua per renderlo meno aggressivo”, mi racconta. Caffè che per Vanessa rappresenta “il primo contatto con il mondo”.

E il mondo di Vanessa, qual è?…

Vanessa Tonarelli Tour Guide

È un mondo, quello di Vanessa, fatto soprattutto di bellezza. Che poi coincide con la sua passione più grande: “trasmettere la bellezza, condividerla”, mi confida.

Una passione talmente forte da portarla a farne la sua professione, formandosi per diventare guida turistica a Firenze – in modo da poter condividere la bellezza dell’arte con gli altri.

Un compito che Vanessa sente di avere su di sé con responsabilità, quando osserva che “a volte ci sono persone che ci passano davanti e non la vedono, l’arte. La mia ‘missione’ è fargliela notare e spiegare perché è bella e da dove nasca. Per me è incredibile l’arte, perché esce dalla mente e dal cuore delle persone, e questo incredibile miracolo, va fatto capire!”

E per far capire questo incredibile miracolo, Vanessa mi racconta di sfruttare una strategia particolare: “il teatro che ho fatto per tantissimi anni mi sta aiutando molto in questa mia missione, perché facendo teatro ed entrando nei personaggi si riesce ad acquisire un dono preziosissimo: l’empatia.”

E ce ne vuole, penso, di empatia, per comunicare a delle persone che non vedrai più, se non per la durata di un tour, il valore che sta racchiuso in ogni opera d’arte – oltre la bellezza “visibile” di per sé.

“Ci sono opere davanti a cui starei per ore”, mi confessa Vanessa, “ad esempio il David di Michelangelo mi crea un universo di sensazioni, quasi sempre mi commuovo. Studiare arte è anche conoscere tutti i retroscena delle creazioni e questo aggiunge un ulteriore carico emozionale. Un po’ come conoscere una persona nel profondo.”

Opere d’arte come persone. E i luoghi, invece? Ci sono luoghi che hanno uno spazio particolare, nel cuore di Vanessa?

“Ci sono due luoghi e con entrambi si può vedere Firenze nella sua splendida interezza. Uno è sulla prima collina fiorentina ed è San Miniato al Monte, dove oltre alla vista incredibile, c’è pure la chiesa millenaria di San Miniato, che è un vero e proprio gioiello. Altro luogo, più in alto, è Fiesole, un luogo che mi suscita tanta poesia.”

Vanessa Tonarelli Tour Guide

Bellezza che Vanessa sa cogliere ovunque: “c’è bellezza anche nelle periferie, il vero cuore delle città, dove c’è quel senso di identità che accomuna gli abitanti.” E anzi ne approfitta per dirsi disponibile a organizzare tour in periferia: “sarebbe bello se chi sta leggendo e magari abita in periferia mi contattasse per un confronto di idee!”

Ci salutiamo con la parola-ispirazione di Vanessa: “sicuramente è coraggio. Siamo tanto spaventati davanti ad innumerevoli aspetti della vita. Combattere la paura equivale a fare viaggi eccezionali dentro noi stessi”.

E mentre ci dedichiamo a questi viaggi eccezionali dentro noi stessi, chi ha voglia di dedicarsi anche a un tour dentro la bellezza di Firenze, assieme a Vanessa?

Qual è la tua opera di bellezza preferita a Firenze? Raccontacelo qui sotto 🙂

Vanessa Tonarelli, la trovi qui:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
784 Views

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

784 Views