Skip to content

Autori

Esperti in settori diversi, che amano raccontare storie: sono le altre voci di Biocaffeina. Vite interessanti che ho incrociato per caso. Vite accese da una passione, che hanno voglia di condividere con noi.

Coffee Star

Leggi

Ilaria Fiorenzani

Ideatrice di metodi innovativi per lo sviluppo del potenziale umano

Sono rinata grazie alla sapienza del Prof. Cesare Bartalesi, noto Filosofo e Astrologo fiorentino con cui ho studiato a Firenze.

Da lui e altri, come il Maestro di Buddismo Tibetano Ghesce Ciampa Ghiatso, ho appreso tecniche per aiutare a diventare consapevoli dei propri tesori nascosti.

Amo l’astrologia, le costellazioni familiari, la filosofia, l’arte, il caffè e i fiori – che uso nel mio lavoro. Da qui l’idea di uno spazio dove bere un caffè con Marte e Venere, e condividere spunti per migliorare il rapporto con sé e gli altri – per tutto il 2020.

The Sound of Science

Leggi

Riccardo Pimpini

Docente di informatica, Studioso di scienza e tecnologia

Sono cresciuto a Firenze con l’amore per la tecnologia e la scienza trasmessomi da mio padre, programmatore informatico.

A lui devo anche la passione per i computer, che mi ha portato a diventare Docente di Informatica presso una nota Accademia Fiorentina.

Amo la scienza, amo la comunicazione e, da qualche anno, la radio, che ho sperimentato lavorando prima in una locale emittente FM ed ora alla Florence International Radio. Sono sempre alla ricerca di verità e conoscenza – come in questo spazio.

Mind the Book

Leggi

Cristina Di Loreto

Psicologa, Psicoterapeuta Breve Strategica e coach

Sono una sognatrice appassionata di storie di vita. Quando ascolto la storia di chi ricevo nel mio studio per la prima volta è un momento sacro, uno dei doni più belli che io possa ricevere.

Le storie adoro leggerle, ascoltarle, custodirle e pensarle. E anche trarne degli insegnamenti – come faccio in questo spazio commentando biografie di personaggi noti.

Ritengo che una storia di vita condita dai giusti elementi possa essere una insegnante di altissimo livello e la giusta dose di energia – un po’ come Biocaffeina!

Forget me not

Leggi

Maurizio Sorvillo

Fotografo d’interni e architettura, insegna fotografia

Praticamente fotografo da sempre, dalla prima Kodak della Comunione.

Mi hanno sempre affascinato le storie dietro le persone, le raccontavo con metri e metri di pellicola.

Specializzato nella fotografia d’interni, dieci anni fa ho scoperto i luoghi abbandonati ed è stato subito amore: le loro voci sommesse mi hanno ammaliato, ho setacciato l’Italia e mezza Europa per ascoltarne di nuove.

Vorrei raccontarvele qui, con calma, magari sorseggiando un buon caffè!

Art with a View

Leggi

Vanessa Tonarelli

Appassionata d'arte, guida turistica

Urban gipsy, cittadina del mondo, innamorata della passione, sono tra le definizioni che preferisco. Fin da bambina mi sono sentita attratta dalle persone e dalle loro storie. La mia prima scuola è stato il negozio di parrucchiera della mamma, dove ho imparato, grazie a lei, a relazionarmi con il pubblico. In parallelo ho sempre amato la bellezza e ciò che riusciva a trasmetterla, di conseguenza l’arte è entrata come una necessità in me. Prima il teatro, il primo amore, per entrare in empatia con gli altri, poi lo studio delle lingue straniere per poter raggiungere più persone possibili, ed infine il corso di guida turistica che mi ha fatto trovare il posto giusto nel mondo. In questa rubrica vorrei mettere in luce artisti e opere che sono rimaste in ombra per troppo tempo.