Skip to content

Oui,

c'est moi

Un caffè con Verusca

Avevo più o meno 10 anni e sulla scrivania del salotto a Marostica troneggiava una Olivetti rossa che la mamma mi concedeva di usare dopo i compiti. Premevo felice le dita sui tasti bianchi, dando vita ai miei primi racconti, che conservo ancora.

La scrittura è da sempre parte di me, così come la ricerca di un posto dove sentirmi “a casa”.

Da Marostica mi sono trasferita a Venezia nel 1998. Avrei dovuto tornare a casa dopo 3 mesi, ma a casa non ci sono più tornata. Ho vissuto 10 anni a Venezia, e nel mentre e dopo a Londra, Padova, Dallas, Beirut, Mestre, Firenze, per periodi più o meno lunghi.

Le città per me hanno un’anima, sono persone che mi accompagnano negli anni.

Curiosa verso tutto ciò che è diverso, aperta ed esploratrice, mi sono dedicata allo studio delle lingue straniere, formandomi come insegnante di inglese e italiano a stranieri: Laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università Ca’ Foscari di Venezia con specializzazione in linguistica, glottodidattica e didattica dell’italiano a stranieri, Dottorato in Linguistica Inglese e Master in Studi Interculturali all’Università degli Studi di Padova.

verusca costenaro ideatrice del blog biocaffeina

La vita continua a sorprendermi con i suoi cambiamenti, ma mi trova sempre più o meno pronta: so cosa vuol dire fare le valigie e andarsene per ricominciare, avendo cambiato 10 case in 10 anni. Ho scarpe sparse qua e là (un paio di stivali a Dallas e vari sandali a Marostica) che poi finisco per scordare di avere. Perché le cose che possiedo sono “altre”, e sono dentro di me. 

Ho radici interne, nascoste nelle cose che più amo: la lettura, la scrittura, che porto sempre con me.

Sono una donna con radici portatili, come si definiva Anaïs Nin. 

Radici che comprendono i libri di carta, i quadernini, le matite, le biblioteche, le case editrici, i caffè letterari, il caffè, le tazze grandi, le persone – che trovo più o meno ovunque attorno a me.

Radici che mi hanno avvicinata alla poesia, portandomi a pubblicare la raccolta La misura che non si colma (LunaNera, 2013), la plaquette Senza il sogno e con la pazienza (Le Murate, 2017) e Sofia ha gli occhi (Interno Poesia, 2018), a curare la raccolta Canto Mediterraneo di Nathalie Handal (Ronzani, 2018), e a ricevere alcuni riconoscimenti, come la menzione speciale al Festival DialogArti e al Premio Letterario San Domenichino nel 2016, al Premio Internazionale di Poesia Leopold Sedar Senghor nel 2018, al Premio di poesia e prosa Lorenzo Montano nel 2019, e al Premio Internazionale Don Luigi Di Liegro nel 2020. 

Dal 1 settembre 2022 vivo e lavoro a Milano.

Non mi chiedo più “resterò?”, ci sono e basta (per ora!). Quel che conta, per me, è continuare ad avere la possibilità di scrivere davanti a un caffè, e spostarmi quando serve per trovare ispirazione, avere modo di esplorare ed entrare in relazione con il mondo – e con me stessa dentro questo mondo.

Progetti

Se ti va di conoscermi meglio e sapere dove trovarmi, ecco i progetti di scrittura e diffusione culturale che fanno parte della mia storia.

Articoli

Tutti i post che ho scritto in questo blog, li trovi qui sotto!

Milano

Pensavo fosse amore, invece era Milano

Festeggio il mio primo anno di vita milanese - con qualche riflessione.
Leggi
Cerco casa in affitto a Milano

La verità, vi prego, su Milano

Milano, è per tutti? Riflessioni su una città dai costi sempre più cari. Viverci, avere casa, anche solo in affitto, pare un privilegio per pochi.
Leggi
Progetto di vita

Progetti di vita… cioè?

Piccole riflessioni sui progetti di vita, sugli spazi che viviamo ogni giorno, incrociando quelli degli altri.
Leggi
Biocaffeina

In oscillazione, di stazione in stazione: un caffè con Alessandro Mistrorigo

Alessandro Mistrorigo si occupa di letteratura e poesia dell'area iberica all'università Ca' Foscari di Venezia. Ci parla di passione, etica, poesia, Meneghello.
Leggi
Milano minimalista

Elogio del minimalismo (milanese)

Riflessioni sull'importanza di togliere per stare bene e centrati - specie in una città tentacolare come Milano.
Leggi
Benessere a Milano

Quanto in linea sei, con la tua vita?

Ci sono posti - reali o simbolici - che ci fanno stare bene con noi stessi, in totale armonia. Vuol dire essere allineati con la propria vita.
Leggi

Cucinando s’impara (ad amare)

Milano mi ha vista (ri)nascere come cuoca che sperimenta in cucina. Potere del cambiamento!
Leggi

Serendipity a Milano

Milano, città-serendipity di incontri belli e casuali, che ti aiutano a trovare la tua direzione.
Leggi