Skip to content

Perché leggere Biocaffeina

Appunti sul perché leggere: ma chi ce lo fa fare, ai tempi dei social? Ne parlo assieme a  Lisa Innocenti, esperta di lettura (e molto altro).
 
Lisa, con la squadra della sua agenzia Mira!, è la mamma di Biocaffeina. È lei ad aver dato ordine e forma creativa al mio groviglio di idee, cogliendo in pieno il senso del progetto che avevo in mente: uno spazio pubblico di informazione e promozione culturale, con dentro storie legate al mondo della cultura in tutti i sensi: artistica, letteraria, culinaria, artigianale…
 
Uno spazio, per me, in cui poter scrivere e condividere, radicarmi e fare casa: una piccola casa di scrittura portatile.

Io e Lisa abbiamo alcune cose in comune: intanto, un paio di occhialoni sul naso. Che mi rimandano, nell’immaginario, a due che leggono molto: ed è così, io e Lisa leggiamo eccome, e con passione.

Prima riflessione: leggere. In questi tempi molto digitali, dove Instagram imperversa con immagini e poco testo, dove su FB ci si perde a sfogarsi, più che a leggersi, che senso ha leggere?

Seconda riflessione: leggere un blog come Biocaffeina. E perché poi? Già è dura trovare tempo per un libro!

Bene. Io e Lisa vogliamo condividere 5 motivi per cui non è male fermarsi – magari davanti a un caffè! – a leggere qualche pagina di libro (ci pensa Lisa!), o qualche post di Biocaffeina (ci penso io!).

I cinque motivi di Lisa per leggere

1. Per nutrire le idee

2. Per avere le parole

3. Per ritrovare un tempo lento, in un mondo in cui tutto va veloce

4. Perché i libri che leggi sono una mappa di te e di quello che sei e che sei stat* nelle stagioni della tua vita

5. Perché siamo umani, e la realtà non ci basta

I cinque motivi di Verusca per leggere Biocaffeina

1. Per concederti una pausa caffè

2. Per scoprire storie e persone nuove

3. Per circondarti di piacere (storie piacevoli) e di bellezza (illustrazioni d’autore)

4. Perché puoi diventare protagonista anche tu (con il contest Inviaci la tua storia)

5. Perché fai una cosa (bella!) per te

Scopri le storie di Biocaffeina

Espresse da leggere in un sorso, lunghe in tazza grande per accompagnare un pomeriggio, macchiate calde, dolci o amare… qui ci sono storie per tutti i gusti!

Buona lettura!

Interviste

Appunti